Dosi per 2/100 persone
Prendere 2 persone innamorate, marinarle a lungo (una ventina d’anni dovrebbe bastare) e portarle in piazza del Campidoglio.
Per una riuscita perfetta uno dei due, quello che si sveglia sempre all’alba, dovrebbe arrivare intorno alle 8.15 del mattino per controllare insieme agli addetti alla pulizia che la Piazza sia preparata a puntino. La lenta rosolatura al sole della Capitale dovrebbe portarlo ad essere pronto per una cottura perfetta.
Per intenerirlo al massimo fare entrare, alla base del Marco Aurelio, una dopo l’altra, da sole, in coppia o in gruppi più numerosi, TUTTE le persone che sperava di vedere in uno dei momenti più importanti della sua vita.
Dopo aver amalgamato alla perfezione il tutto, preparare ai margini della piazza, ma assolutamente non unire ancora, la seconda persona, preferibilmente vestita in un abito da sogno.
Far accomodare il primo in una sala, rossa se possibile, e sistemare il centinaio di persone ai lati ed in fondo della stessa.
Prendere la ragazza in abito bianco, accompagnata da un signore emozionato, e condurla verso la sala.
La vista improvvisa di tanta SPLENDIDA gente dovrebbe emozionarla ed intenerirla al punto giusto.
Condurre lentamente la ragazza verso l’altra persona innamorata ed osservare attentamente la reazione: se il tutto è stato fatto con la giusta attenzione dovrebbero spuntare delle piccole goccioline d’acqua salata chiamate lacrime. Generalmente compaiono sul volto dei due e di alcune persone sedute vicino a loro, se fanno la loro comparsa anche in altre delle 100 persone non è un errore nella preparazione ma, anzi, un arricchimento prezioso del piatto.
Far leggere alcuni articoli di un testo classico da una persona stimata e di fiducia, ascoltare alcune volte un “Sì” emozionato e felice, firmare insieme a due testimoni speciali, che generalmente hanno controllato con amore tutta la fase della marinatura, ed inserire due piccoli anellini d’oro per impreziosire il piatto.
Far uscire gli Amici dalla sala e condurre verso la piazza le due persone innamorate. Spolverare il tutto con del riso bianco e servire felici: